it en es fr
     
    Il tuo carrello è vuoto

    Escursione a Barumini Su Nuraxi

    Partenza da Quartu Sant Elena

    0
    Prezzo a persona
    da € 75,00
    Partenza da: Centro Servizi Flumini      
    Durata: 5 ore      
    Min pax: 2      
    Max pax: 12      
    Regione: SARDEGNA      
    Provincia: Medio Campidano      
    Descrizione
     
    Gallery
     
    Guestbook
     
    Circa 3.500 anni fa sulla collina di Barumini gli antichi costruirono un nuraghe e un piccolo villaggio di capanne. I nuraghi sono eccezionali monumenti a mezza strada tra l'edilizia difensiva e quella civile, sono sopravvissuti fino ai giorni nostri a testimonianza di una cultura millenaria collegata alle civiltà megalitiche del bacino del Mediterraneo. Le strutture architettoniche sono costituite da torri a due piani a forma di tronco di cono, realizzate con pietre di notevoli dimensioni disposte a secco in cerchi concentrici sovrapposti che si stringono verso la sommità.

    La civiltà nuragica svolse un ruolo importante nella diffusione della cultura micenea ed in seguito di quella fenicia, anche se alcune sue peculiarità rimangono avvolte dal mistero, forse incomprensibili perché estranee alla cultura greca classica.
    Il sito de Su Nuraxi rappresenta l'esempio più completo e meglio conservato di nuraghe.E' Iscritto alla Lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1997.

    Il 29 luglio del 2006 è stato inaugurato il “Polo museale di Casa Zapata” costituito da tre sezioni: archeologica, etnografca e storica. La particolarità di “Casa Zapata” consiste nella presenza di un edificio settecentesco che poggia sui ruderi di un nuraghe complesso chiamato “Nuraxi e Cresia”, ciò crea uno spettacolo unico ed un immenso stupore nel visitatore che rimane affascinato da tanta bellezza.

    In seguito agli scavi condotti negli anni "50 dal professor Giovanni Lilliu a “Su Nuraxi”, a Barumini è sempre rimasto vivo il desiderio di creare un luogo che potesse ospitare i materiali rinvenuti e “Casa Zapata” è il luogo che oggi svolge la funzione di custodire, far conoscere e valorizzare tali beni.



     
     
     Check-In
    Disponibilità
    Come contatarci
    Manda email
    Ti chiamiamo noi
    WhatsApp
    Come contatarci